Festa della Mietitura
La festa rievoca la mietitura e la trebbiatura del grano, riproducendo l’atmosfera particolare che si respirava in quelle importanti giornate all’interno della comunità contadina. Per l’occasione sarà riproposto il pranzo tipico di fine trebbiatura, un tempo, il giusto ristoro dopo dure ore di lavoro sotto il sole cocente. Il gruppo folkloristico allieterà i commensali con danze tipiche in un clima di festosa allegria.
Carnevale del Pollino
Il Carnevale del Pollino è una manifestazione di rilevanza internazionale che si svolge ogni anno a Castrovillari, trasformando il territorio urbano in un vero e proprio crocevia di etnie e civiltà diverse. Grazie al connubio con il Festival Nazionale del Folklore, il Carnevale riempie le strade di colori e allegria attraverso spettacoli inediti e affascinanti, maschere favolose e giganteschi carri.
Festa della bandiera
La manifestazione rimanda a una storica battaglia altomedievale che, nel quadro delle incursioni saracene, vide vittoriosa la popolazione di Morano Calabro. Secondo la tradizione, nel combattimento, uno dei saraceni fu fatto prigioniero e in seguito decapitato. L’esibizione della testa sanguinante del saraceno lungo le strade del borgo fu il gesto che testimoniò alla popolazione l’avvenuta vittoria sui mori.
L’immagine della “testa di moro” che richiama tale evento storico divenne in seguito un importante simbolo iconografico popolare e identitario ed è tuttora presente nello stemma del comune di Morano.
La cerimonia attuale è conservata in modo fedele a quella originaria riproponendo i tre personaggi chiave della storia: il Mastrogiurato, il Castellano, il Notaro.
La manifestazione aveva inizio con il Mastrogiurato, rappresentante del popolo, che, seguito da un numeroso corteo, davanti al Notaro, stipulava un instrumentum (atto scritto) con cui si impegnava formalmente a prendere in consegna la bandiera del Moro e a condurla solennemente lungo il tradizionale tragitto verso il monastero di San Bernardino, in fondo al paese.